Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
La via maya tolteca
In Viaggio
Contattaci


Acquista Libri, Cd e DVD

Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD
Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD

 

CERCHIO SCIAMANICO STAGIONALE DI HERBOLARIA TRADICIONAL
conduce: DIEGO NICOLA DENTICO

L'ESTATE
2 MAGGIO 2021
Il Quinto Sole - Grondona AL


 

Una delle cose che ho imparato è che nessuno può essere un guaritore senza il supporto della comunità. Perché anima e spirito sono parte del lavoro che si fa con un paziente, perché il curanderismo non separa chi cura da chi viene guarito, questo lavoro porta a galla sfide profonde per il cliente quanto per la curandera – e qualche volta, queste sfide possono travolgere anche lei.

Elena Avila

L’estate, secondo la medicina tradizionale, è il momento in cui l’arcano (forza vitale) del sole entra nelle piante, che approdano al loro “periodo balsamico”. Nelle mitologie antiche, in concomitanza con il solstizio estivo il dio del Sole diventava il dio dei boschi e delle coltivazioni.
In questo cerchio ci raduniamo per condividere la pratica sciamanica, entrare in relazione con le erbe che possono sostenerci nel passaggio stagionale, conoscere la Luna e i suoi doni, praticare la contemplazione e celebrare il movimento del tempo attraverso la cerimonia del fuoco.
Saremo sostenuti nel lavoro dal nahual 3 Ix, nahual del giaguaro. Faremo una passeggiata nei boschi per riconoscere alcune erbe spontanee e lavoreremo con la medicina del sole.
Dedicheremo la cerimonia del fuoco proprio alla Madre Terra – che nella visione Maya non è opposta al Cuore del Cielo e allo Spirito, ma una condensazione del mondo divino.


Pratiche e argomenti:
· Il Curanderismo e la Cosmovisione Maya
· L’estate (a livello ambientale, astronomico, corporeo e simbolico)
· I doni delle tre lune estive
· Celebrare il Saq’ij
· Erbario della stagione
· Cerimonia del fuoco
 

Appuntamento alle ore 10 del mattino al Quinto Sole - Grondona (AL)


·         Conduce: Diego Dentico

Il mio nome è Diego Dentico. Sono un naturopata e un praticante di sciamanesimo.

Il mio cammino è iniziato con la formazione biennale in “Cosmovisione e pratiche sciamaniche” (2012-2014) con Alessandra Comneno dell’Associazione Chakaruna. Successivamente, all’interno della comunità Maya-Tz’tujil di Santiago Atitlàn – Guatemala – sono stato istruito come praticante di Medicina Tradizionale Maya, custode del calendario e portatore del fuoco.

Per info e iscrizioni: nicolarobertodentico@libero.it

+393339899981 (preferibilmente usando Whatsapp)


 


Torna su