Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
Astrologia
Corsi e Percorsi
In Viaggio
Articoli e News
Fotografie
Link
Contattaci

Acquista Libri, Cd e DVD

 

IL CALENDARIO MAYA- la ruota del tempo

Gli Abuelos Maya hanno lasciato una straordinaria eredità al mondo. In essa si sintetizza tutta la conoscenza e la saggezza del mondo antico
Questa eredità è uno strumento utile ed esaustivo per uno sviluppo armonico e completo dell’essere umano e delle comunità, stiamo parlando del Calendario Sacro Tzolkin o Cholq’ij.
Questo strumento permette ad ogni persona di trovare un posto nella creazione, di conoscere le sue propensioni e capacità così come le sue debolezze e di dirigere la sua esistenza in armonia con la missione della propria vita per sviluppare tutta la sua potenzialità.
Lo Tzolkin è un calendario di 260 giorni ( energie ) che si forma moltiplicando i 20 giorni del mese Maya per la settimana ( onda ) che è di 13 giorni.
I 20 giorni o Nawales o Kin sono il prodotto delle 10 correnti energetiche cosmiche e delle 10 correnti telluriche. I 13 sono le principali giunture articolari del corpo umano.

20 x 13 = 260

Il Winal o mese Maya si relaziona anche con le 20 dita dell’essere umano : 10 delle mani che si connettono al cosmo e 10 dei piedi che si connettono con la Madre terra ( corrente tellurica )

Ai 20 Nawales ( giorni ) si antepongono cifre che vanno dall’1 al 13, ottenendo così la quantità calendarica di 260 giorni, terminati i quali si ritorna a ripetere il conto senza interruzione.
I Nawales-energie simbolizzati nei segni hanno una relazione cosmica e tellurica. Il loro potere ci tocca dal momento che esistiamo nel loro piano di manifestazione e per tanto possiamo dire che ci “reggono”. Il giorno della nostra nascita ci conferisce quindi una qualità e la nostra forma di vita sociale e spirituale viene influenzata e ordinata da questa energia-forma che acquisiamo nella nostra manifestazione di quella che chiamiamo realtà.
Tale visione degli Abuelos di correlare il Najit ( spazio tempo ) con i Nawales /energie , si utilizza da tempo immemorabile in tutto il Mesoamerica
Il segno Maya è basato sul ritmo cosmico-tellurico perché ha in sé la proiezione diretta delle correnti cosmiche. La confluenza delle energie dei quattro angoli dell’universo formeranno la Croce Maya come i quattro elementi ( fuoco,terra,aria e acqua ). In questo modo ci vengono offerte le informazioni sugli aspetti che reggono il nostro concepimento e la nostra nascita, ciascuno di questi due momenti sono importanti, così come lo sono la conformazione geografica del luogo di nascita e la tradizione che guida il popolo in cui siamo nati. Noi abbiamo a disposizione 20 energia per fare (mani) e per camminare (piedi) articolate in 13 articolazioni principali che fissano una sorta di ritmo della specie umana.
Tali energie ci offrono una forma di vivere (cosmovivenza) e di formare i pensieri (cosmovisione).

Ogni anno è regolato da un Nawal reggente, conosciuto come el cargador ( colui che carica il tempo sulle spalle), che è la energia incaricata di proteggerci e al tempo stesso una chiave per catalizzare le nostre forze.

Come utilizzare lo tzolkin praticamente

Di seguito troverete la Ruota del tempo, i 20 Nawales e le loro qualità. Il significato dei 13 numeri che si antepongono ai Nawales. Potrete inoltre scaricare le corrispondenze con il calendario Gregoriano.
Ad ogni giorno dell'anno corrisponde uno dei 20 Nawales ( energia ) che si susseguono con le numerazioni da 1 a 13 in quella che viene definita la ruota del tempo o calendario circolare.
I numeri danno il tono o qualità all'energia del giorno.
La prima pratica che viene suggerita all'apprendista del calendario è di vivere consapevolmente un intera ruota di 260 giorni o Nawales.
Ogni mattina una meditazione sulle qualità del Nawal del giorno, vivere la giornata nella consapevolezza della energia da cui è attraversata.
Nei giorni 1, 9 e 13 una piccola cerimonia con offerta al Nawal del giorno per armonizzarci con l'energia dell'onda che stiamo vivendo.
Per onda intendiamo il ciclo di 13, ogni volta che incontriamo un giorno 1 incomincia un'onda, che sarà governata dal Nawal corrispondente al giorno 1 e si esprimerà secondo le energie dei 12 Nawales successivi.

I 13 NUMERI E LE LORO QUALITA'

1 – HUN – JUN :  campo unificato di coscienza

2 – KA – KAB :  accensione del fuoco della manifestazione

3 – OX – OXIB :  movimento dell’energia: oggettiva, soggettiva, diversa

4 – KAN – KIEJEB :  misura, forma di tutti gli esseri

5 – HO – JOB :  il centro della percezione

6 – UAC – WAQUIB :  specchio inseparabile cielo/terra

7 – UUK – WUKUB :  liberazione della percezione che apre le ali come un arcobaleno

8 – OAXAC – WAQXAQUIB :  la forma che si ricrea in riflessi infiniti

9 – BOLOM – B’ELEJEB :  diluizione delle forme conosciute
                                             numerale per pulire la percezione

10 – LAHUN – LAJUJ :  simultaneità dell’assoluto e del relativo
                                        numerale per “costruire il nuovo pensiero”

11 – BULUC – JUN LAJUJ :  sommergersi nel mistero di ogni esperienza

12 – LAKAH – KAB’LAJUJ :  stabilizzare la percezione

13 – OXLAHUN – OX LAJUJ :  viaggiare nella coscienza, rilassarsi nella Luce

* N.B. la prima dicitura è in Maya Yucateco la seconda in Maya Quichè, nonostante
linguisticamente diversi i significati sono equivalenti. 

I 20 NAWALES

EST

1 – IMIX  -  IMOX : acqua, mare, lago.
L’essenza di Imix pulisce il sangue, soprattutto quando è caldo e provoca eruzioni, emozioni violente, aggressività. Libera memorie familiari poco piacevoli. Generatrice della vita, le acque dolci, in espansione e contenute dall’argine del fiume. Se c'è mancanza di ispirazione, di senso, se ci stiamo “seccando” , quando nella vita c’è rinsecchimento e aridità questo nawal consola, stimola ad andare avanti, a credere di nuovo nella vita. Messaggera della pioggia.  Utile quando  non c'è acqua che scorre, o umidità ci aiuta ad espandersi con  misura.  Senza quest'acqua i pensieri diventano psicosi.
OFFERTA: ciotola d'acqua benedicendo con fiori alle direzioni: che tutta la Vita si ricrei.
ANIMALE: delfino
PARTE DEL CORPO: sangue venoso, ghiandole


2 – I’K  -  IQ’ : Vento. La parola, la comunicazione.
Giorno per cerimonia agli spiriti dell'aria si offrono soprattutto aromi ed essenze del luogo dove viviamo. Connessione con il nagual attraverso la respirazione. il vento, la parola, la ragione. Purificatore del corpo della mente e dello spirito
 Attenzione all'uso della parola, che crea la realtà. Le persone che conservano racconti e leggende, storie curative, grandi oratori, possono diventare troppo mentali.
OFFERTE : aromi ed essenze del luogo dove viviamo. I profumi dell’infanzia. ANIMALE: colibrì
PARTE DEL CORPO: sistema respiratorio, gola


3 – AK’ABAL  -  AQ’AB’AL
Essenza delle intuizioni profonde, dell’alba della coscienza, del sogno. Un presentimento che la Luce sta affiorando dentro di noi. Regala la speranza. Nagual relazionato a qualche ora prima dell'alba.
E' la forza rinnovatrice che ci fa uscire dalla routine e dalla monotonia per intraprendere nuovi cammini.
OFFERTA: raccogliere la rugiada dell’alba in un pezzo di tela che poi si strizza in una ciotola e si offre. Si può usare la rugiada anche per lavarsi il viso, è energia delle stelle. l’alba, l’intuizione, i sogni.
ANIMALE: pappagallo
PARTE DEL CORPO: stomaco


4 – KAN  –  K’AT
Significa rete da pesca, qui tutto è collegato come in una grande rete.
rappresenta la rete relazionale, ma anche la rete che ci intrappola,quella che ci creiamo con i nostri distorcimenti mentali. Buongiorno per tessere le vita e i sogni così come per risolvere problemi complicati .Favorisce un cambio di coscienza tra essere isolati ed essere interconnessi.Utile se ci sentiamo isolati o molto ingarbugliati. Aiuta a ricostruire le relazioni. Favorisce comunicazione, movimento di energia e buone relazioni. 
OFFERTE: di semi e di qualcosa che simbolizzi una sorta di ragnatela, come l’acchiappasogni (perché il mantenere tutto collegato può dare molto potere all’essenza di questo nagual).
ANIMALE: ragno
PARTE DEL CORPO: costole, reni

5 – CHIKCHAN  -  KAN
Rappresenta il Serpente impiumato, l'energia creatrice dell'universo così come la evoluzione umana e lo sviluppo dello spirito.Fluidità della Vita, energia vitale di tutte le forme, la spirale. Risveglia la saggezza del fluire del Tempo. Trasformazione. Saggezza di tutte le forme. Lavoro con il corpo, continuo movimento, cambiare pelle; istinto del corpo.
OFFERTE: Si offre resina naturale (che è il sangue della Natura). Si può anche offrire della resina naturale consacrata con una goccia del proprio sangue. risvegliare la saggezza, il fluire del tempo, gli piace cambiare.
ANIMALE: serpente
PARTE DEL CORPO: sistema circolatorio

NORD

6 – KIMI  -  KAME
Nagual della trasformazione, della morte. Rappresenta la protezione degli antenati e ci invita a risolvere i problemi che abbiamo avuto con loro. Onora gli antenati, fai offerte, tutto si va trasformando, non afferrarti a nulla. L'incerto dà certezza. Ricerca della radice ancestrale per mantenere la connessione.
OFFERTA: pane, mais, vino, candele di grasso animale o burro.
ANIMALE: gufo
PARTE DEL CORPO: ossa


7 – MANIK  -  KEJ
Il passo dello spirito per ridare equilibrio dopo la trasformazione di Kimi.  La mano è simbolo di quattro direzioni e un centro: essere umano in equilibrio. Ci aiuta quando non troviamo un centro. E' il nagual dell'investigazione profonda e dei grandi consigli.
Cerimonia alle 4 direzioni per recuperare equilibrio, per ritrovare il centro, il pensiero cristallino.
OFFERTA: fiori dei 4 colori, in ciotole alle 4 direzioni, al centro una candela. Si diventa questi fiori: “Io sono il fiore e il mio centro è luce”
ANIMALE: cervo
PARTE DEL CORPO: gambe

8 – LAMAT -  Q’ANIL
Significa seme, germe, vita e creazione. Sviluppa la creatività materiale, emozionale, del pensiero.  Ispirazione, prosperità economica, quando si è senza energia. Buon giorno per iniziare qualche cosa, per seminare un progetto
OFFERTA: si accende una candela e si alimenta l’essenza del nagual offrendo una ciotola contenente piccoli semi (sesamo, mostarda,…) per propiziare la fertilità.
ANIMALE: coniglio
PARTE DEL CORPO: organi genitali (ovuli e sperma)

Esercizio: in piedi, braccia allargate, mani aperte a coppa, si portano al cuore visualizzandole piene di mille semi colorati.


9 – MULUC  -  TOJ
Essenza del fuoco trasformatore, della cucina, del sole. Calore per ringraziare la vita, per dare un tributo e farlo diventare un atto magico. Per ogni cosa che ricevi fai un gesto di ringraziamento.
Il fuoco, come trasformatore e ricettore di offerte, è molto importante. Nei giorni 9 Muluc è bene manifestare il proprio ringraziamento accendendo un fuoco (o una candela) e davanti a questo fuoco ci si libera di tutte le infermità fisiche,mentali e spirituali e si offrono.
OFFERTA: incenso,resine e  aromi del luogo (ed esempio resina di pino, il sangue della natura locale)
ANIMALE: squalo
PARTE DEL CORPO: sistema uditivo

10 – OC -  TZ’I
Significa legge, giustizia e autorità .L'orma dello spirito, parola, ordine e legge del Tempo.E’ il nagual che fluisce meglio nel rispetto del ciclo del Tempo, ha il potere di far diventare la parola incantesimo, può usarla per creare e per distruggere. Parola ordinatrice del cosmo che si trasforma naturalmente in legge.
OFFERTE: preghiere scritte, piccoli disegni di parole sacre e mandala, sempre davanti ad un fuoco o alla fiamma di una candela, per ritualizzare l’uso della parola come ordinatrice del Cosmo.
Offerta delle parole degli antenati e delle leggi naturali.
ANIMALE: lupo
PARTE DEL CORPO: cervello intuitivo/istintivo, corde vocali 

OVEST

 11 – CHUEN  -  B’ATZ
Colui che tiene il filo del tempo ed inizia a sviluppare l’autocoscienza.
E’ artista e tessitore del tempo.
Creatività, arte, nascita della coscienza, lavori manuali. 
Purezza di pensieri, il non fare. Nagual che apre il Ponente. Gaudente, ama tutto ciò che dà piacere.
In questo giorno( 8 Batz ) è stato creato il mondo.
Nello stesso giorno gli anziani Maya si ritrovano a ridisegnarlo ogni ciclo.
Si balla attorno al fuoco tredici volte in un senso e tredici nell'altro per simboleggiare la creazione.
OFFERTE: cioccolato;  fuoco e incenso, miele, cose dolci, essenze del luogo; pezzi di tessuto o piccoli fili  intrecciati per simboleggiare l’arte dell’andare tessendo relazioni e pensieri.
ANIMALE: scimmia
PARTE DEL CORPO: vene, arterie, capillari sanguigni


12 – EB  -  EE
Rappresenta l''apertura del cammino, la volontà, aiuta ad iniziare un cammino. Aiuta a decidere ci offre sogni e segnali e ci invita a stare in ascolto a ciò che succede intorno. E' una forza a cui non puoi resistere.
OFFERTA: resina, cioccolato, farina. Fare un'offerta quando si inizia un viaggio.
ANIMALE: gatto selvatico
PARTE DEL CORPO: pianta dei piedi


13 – BEN -  AJ
Giorno dell'abbondanza,il potere, lo Spirito che ci da tutto l'essenziale. I nati in questo giorno possono avere il potere di guidare. La sfida è l'ego che, se si gonfia, diventa distruttore. E’ importante che il potere venga usato per il bene comune.   Uso il potere solo per servire. Buon giorno per risolvere i conflitti.
Nei giorni Ben è utile mettere sul proprio altare una piccola bacchetta di legno, adornata come un piccolo scettro, per ricordarci di usare il nostro potere solamente per servire.
OFFERTA: bacchettine con nastri colorati, piccoli oggetti artistici; porre sull'altare un bastoncino di potere, adornato di colori.
ANIMALE: armadillo
PARTE DEL CORPO: colonna vertebrale


14 – IX  -  I’X
La forza della Terra, dove trovare stabilità; è la curandera capace di trasformare abitudini e condizionamenti distruttivi; alleggerisce le necessità fisiche; associata al giaguaro, capace di attendere prima di attaccare; lima le asperità, rimuove le cose pesanti. Questa essenza della Terra è importante per riciclare eventi, abitudini e condizionamenti distruttivi. 
OFFERTA: copal, incenso, cose dolci, miele….
ANIMALE: giaguaro
PARTE DEL CORPO: muscoli e nervi 

15 – MEN -  TZ’IKIN
Significa uccello,la libertà, il messaggero, visione e fortuna.
Il volo del pensiero, la fertilità delle visioni, la prosperità dello Spirito. Realizzatore di ricchezza. Rappresenta la nostra capacità di  “credere- creare-fare”.  Lamat è l'ispiratore, Men è il realizzatore. Realizza i sogni: sei il cosmo completo, estendi i tuoi limiti e condividi tutto quello che incontri. Essenza dell’abbondanza, riceve molto per distribuire, come una spirale di energia. E’ il nagual dei sacerdoti maya che sono chiamati Men perché sono consegnati alla capacità di credere - creare – fare.
OFFERTA : una ciotola di piccoli semi
ANIMALE: aquila
PARTE DEL CORPO: occhi

SUD
16 – KIB   -  AJMAQ
Pacificatore, orienta alla riconciliazione con il Tutto. Insegna a non coinvolgersi nei conflitti. Il Tempo è simultaneo, cioè sono presenti contemporaneamente passato, presente e futuro. Legame con le quattro direzioni e gli antenati. E’ un buon giorno per riconciliare qualche aspetto della tua relazione.
E' un buon giorno per perdonare e chiedere perdono dei propri peccati.
Per i Maya il peccato è la separazione dall'essenza divina che è in noi. E' la dimenticanza della nostra origine.

OFFERTA : candela di cera d'api, miele, fiori.
ANIMALE: ape
PARTE DEL CORPO: organi genitali, aura


17 – KABAN -  NO’J
Simboleggia il movimento del cielo e della terra, potere dell'intelligenza e della saggezza spontanea che viene dallo Spirito
Aiuta a recuperare la saggezza integrandosi all'eternità di una pietra, la vitalità dal mondo vegetale, la sensualità dal mondo animale. Giorno per chiedere chiarezza sulla propria visione, per capire praticamente, per integrare la saggezza.
Legame con gli antenati e con le origini antichissime, dalla pietra in poi. Se OFFERTE : pane, farina di mais, qualcosa che simboleggi il dare forma e sostegno.
ANIMALE: picchio
PARTE DEL CORPO: cervello, ghiandola pineale

 

18 – EDZNAB -  TIJAX
Rappresenta il coltello di ossidiana dal doppio filo usato nelle cerimonia per liberare il malato dalla sofferenza.
Nagual del guaritore, favorisce processi di salute, cura da tutti i mali. Nagual della salute e della protezione. Va tagliando ed assorbendo tutti i malesseri, sia sottili che fisici.
 Con un coltello di ossidiana si invoca Eznab, ci si pulisce l'aura e poi si offre l'ossidiana che ha assorbito i mali nella natura. Se è un dolore fisico, si offre a sud, se è un pensiero ossessivo a nord, se crisi emotiva a ovest, se fantasie su cose che accadono a est.
Si invoca la forza di questo nagual e si passa il pezzo di ossidiana su tutto il corpo, focalizzandosi nei punti dolenti.
OFFERTE: cacao, ossidiana che taglia e assorbe il malessere
ANIMALE: tucano, pesce spada
PARTE DEL CORPO: denti, unghie, lingua


19 – KAUAK  -  KAWOQ
Il tuono, la capacità di catalizzare cambiamenti comunitari. servizi sociali, solidali. Favorisce la possibilità di vivere in comunità; serve una grande famiglia comunitaria. Nagual associato al fulmine, illumina nell’oscurità, catalizza buone trasformazioni e causa una forte impressione. Equilibrio e senso di pienezza. Per mettere ordine nelle situazioni di potere.
Si fanno offerte ber il benessere della comunità.
OFFERTE : piccoli cristalli di quarzo bianco (luce condensata del lampo) per catalizzare le trasformazioni ed aprire squarci per comprendere i messaggi del Mistero.
ANIMALE: tartaruga
PARTE DEL CORPO: cuore, nervi

 20 – AHAU -  AJPU
E' il giorno del gran Ajaw il Padre Sole essenza della vita.E’ l’essenza del guerriero. Ci dice che possiamo combattere e vincere tutte le sfide affinché tutto sia luminoso.
Giorno speciale per la protezione contro i sette nemici : orgoglio,ambizione,invidia, mezogna,crimine, ingratitudine e ignoranza.
OFFERTA : resine naturali, meglio se consacrate con una goccia del proprio sangue, a simboleggiare la propria firma nella responsabilità di affrontare le sfide e le battaglie della vita con la sicurezza di uscirne vittorioso.
ANIMALE: lumaca
PARTE DEL CORPO: torace, polmoni

 

Per Corsi di approfondimento sull'utilizzo del Calendario Maya:

Contattaci