Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
Astrologia
Corsi e Percorsi
In Viaggio
Articoli e News
Fotografie
Link
Contattaci

Calendario Circolare 2016
Scaricalo, stampalo, regalalo... condividilo!

Acquista Libri, Cd e DVD

 

"Racconta una antica leggenda che Dio ha separato la verità in tanti pezzi che ha poi sparso nel mondo, così che ognuno potesse avere la sua verità. Ma noi esseri umani abbiamo creduto che quel "pezzo" di cui disponevamo fosse "la verità" e ci siamo fatti a pezzi tra di noi proclamando la unicità della nostra verità."


Il chakaruna

Per gli indios Quechua il termine Chakaruna indica la persona che fa da ponte tra realtà diverse e parallele, visibili e invisibili della vita. È colui che integra in sé le tradizioni che pratica e conosce del pianeta e vive insegnando alle persone intorno a lui a fare lo stesso per raggiungere in questo modo una vasta comprensione dell'esperienza dei propri antenati, del senso dell'esistenza e dello scorrere del tempo.
Il Chakaruna condivide il sentiero sciamanico, lo diffonde e lo pratica nella propria terra, rispondendo così a un bisogno di unità e integrazione in un momento di profonda separazione tra gli esseri umani e la natura.
Egli è lo sciamano che presta servizio presso la propria comunità, è il veggente che riceve e trasmette agli altri i messaggi dello spirito.

Sono passati ormai molti anni da quando, pellegrinando in terre lontane, ho perseguito l'intento di creare ponti affinché valori e tradizioni si armonizzassero nell'archetipo dell'arcobaleno: ponti culturali, ponti tra le discipline spirituali, ponti tra il razionale e l'irrazionale, tra il sé e l'anima.
Vivendo a contatto con uomini e donne medicina, portatori di parola e conoscenza, ho imparato a onorare la natura, a curarmi con i suoi doni, a risvegliare in me il contatto con la fonte di tutte le cose e a esplorare il cielo come una parte della mia stessa pelle.
Insieme al mio compagno e marito, Maurizio Balboni, iniziato nella regione del Cusco (Perù), abbiamo dedicato molti anni a integrare la conoscenza dei modelli della psicologia occidentale alle pratiche sciamaniche tradizionali e abbiamo camminato la strada dei guerrieri di pace, cominciando da noi stessi, a "essere pace". Insieme a Maurizio, che ora prosegue il suo cammino oltre il velo dell'apparenza, abbiamo praticato l'arte di sciogliere le incrostazioni della discordia, la cura dal virus del giudizio e l'apertura del cuore. Ci siamo allenati ad essere integri, al di là di ogni assoluta verità, abbiamo imparato ad apprendere dalle esperienze della vita, a consegnarci al flusso e a cavalcare le onde del tempo, a seminare la gratitudine, riconoscendo l'amore e il rispetto per tutte le forme di vita come l'unica possibilità per evolvere, come umanità.
L'Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, nata dal nostro incontro e dal nostro amore, ha significato e continua a significare per me, il dono di essere al servizio del piano dell'esistenza con lo scopo di facilitare il contatto di chi lo ricerca, con l'infinito mistero del gioco della percezione e della vita.  

 

Alessandra Comneno

Ricercatrice e praticante di sciamanesimo, è guardiana e pellegrina della coscienza secondo la tradizione Maya-Tolteca. Astrologa, floriterapeuta, Maestra di Reiki, ha vissuto 15 anni in
Messico, nella sierra Tepozteca, a contatto con la cultura dei popoli nativi. Ha conosciuto in giovane età Abuela Margarita Nunez con la quale ha condiviso l'arte della via sciamanica negli ultimi trent'anni.  Ha fatto esperienza e collaborato con uomini e donne medicina di diverse tradizioni amerindiane collaborando nell'organizzazione di eventi di incontro e diffusione delle pratiche ancestrali in Messico e negli ultimi vent'anni in Italia.
Nominata Chakaruna dalla Escuela de los Misterios Mayas nel 1998, ha collaborato alla fondazione della comunità ecologica Huehuecoyotl, in Messico. Ha partecipato al movimento per la riapertura dei Centri Cerimoniali e ai Consigli di Visione degli Anziani in America Latina.
Realizza percorsi di consapevolezza rivolti al risveglio della spiritualità femminile come conduttrice di seminari e cerchi di luna da più di trent'anni.
Portatrice della sacra Pipa, conduce capanne di purificazione Temazcal educando all'amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra.
Ha studiato con Alejandro Jodorowski la psicogenealogia e la via dei tarocchi.
Fondatrice dell'Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, co-fondatrice del progetto "Il Quinto Sole" a Grondona (AL), dove attualmente risiede, è autrice dei libri "Sacbè, cammino luminoso", "La luna, la matrice dell'anima",  "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" (Anima Ed. 2013) insieme a Maurizio Balboni e "Custode del Fuoco Sacro, lo sciamanesimo e l'energia femminile" (Anima Ed. 2015). Collabora da dieci anni alla realizzazione dell'agenda lunare Tu sei la Dea - ed. Chakaruna - dedicata al risveglio dell'energia femminile.
Conduce percorsi  e seminari itineranti mirati a fare esperienza nei luoghi sacri di potere in Messico e in Perù.

Ixchel Ruz

Nata in Messico a contatto dall'infanzia con la saggezza dei popoli nativi, si laurea in Italia in Scienze Umane dell'Ambiente.
E' Counselor in Ecobiopsicologia e studiosa di Astrologia Evolutiva.
Praticante di sciamanesimo, camminante della via Maya-Tolteca, conduce capanne di purificazione sensibilizzando i partecipanti al potere dei quattro elementi e le pratiche connesse.

L'amore per la danza e le esperienze formative in danzaterapia, la portano a realizzare laboratori di danza creativa e di tradizione, finalizzati al riequilibrio psicofisico dell'essere.
Conduce da anni seminari di consapevolezza mirati al risveglio della spiritualità femminile.
E' co-fondatrice del progetto di permacultura Corselva, a Grondona (AL), dove risiede, partecipando alla costruzione della sua casa di paglia e dedicandosi all'area educativa del progetto.
Collabora alla realizzazione dell'agenda lunare Tu sei la Dea - ed. Chakaruna - dedicata alla consapevolezza dell'energia femminile. 
E' membro nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Chakaruna, nell'area didattica, comunicazione e realizzazione di eventi dedicati al rispetto e all'amore per la Madre Terra.


 


Associazione Culturale Chakaruna-Ponte tra i mondi

 

L’Associazione Culturale Chakaruna- ponte trai mondi, tra i suoi scopi, ha quello di avvicinare le persone che lo desiderano a questa pratica.
L’Associazione è apartitica e aconfessionale ed è riconosciuta dal Consiglio Intertribale degli Anziani di America. Essa ha lo scopo di promuovere ed ideare attività ed eventi  al fine di contribuire alla divulgazione, allo sviluppo, allo studio e alla ricerca della spiritualità e delle tradizioni che fanno riferimento allo sciamanesimo indio-americano. Ha inoltre l’obiettivo di promuovere e diffondere uno stile di vita naturale e in armonia con l’ambiente e di sviluppare una coscienza ecologica attraverso eventi mirati a tali obiettivi. Si propone altresì lo sviluppo dell’espressione del potenziale umano, della consapevolezza e dell'autoguarigione.

Le tessere associative Chakaruna sono suddivise in tre tipologie:

  • Tessera socio ordinario (coloriture diverse) al costo di euro 13 ( tredici ) durata annuale solare con scadenza al 31 dicembre di ogni anno

Da diritto alla partecipazione di tutti gli eventi, seminari e festival che l'Associazione organizzerà , non include il costo dei seminari o degli eventi a pagamento, i soci ordinari dovranno corrispondere di volta in volta il contributo richiesto per il seminario o altro evento.

  • Tessera socio sostenitore (colore verde) al costo da euro 50,00 (cinquanta) a euro 500,00 (cinquecento). durata annuale con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Da diritto allo sconto del 5 (cinque) % su tutti i seminari organizzati dall'Associazione, esclusi i seminari itineranti.
Da diritto di prelazione nelle iscrizioni ai seminari.

  • Tessera socio onorario (colore bianco) sarà assegnata a persone, enti o istituzioni che contribuiscano in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale o economico al sostentamento dell'Associazione e al raggiungimento dei suoi fini (vedi statuto), essi hanno carattere di mecenati e sono esonerati dal versamento delle quote annuali.

Per Associarti contattaci

Puoi leggere o scaricare Presentazione della associazione

Puoi leggere o scaricare lo statuto