Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
Astrologia
Corsi e Percorsi
In Viaggio
Articoli e News
Fotografie
Link
Contattaci

Acquista Libri, Cd e DVD

 

ALTRI EVENTI CHAKARUNA
IL QUINTO SOLE - GRONDONA, AL

NEL GIARDINO DELLE CURANDERAS
15/16 giugno 2019 con Diego Dentico

IL BATTITO DI MADRE TERRA
15/16 settembre 2019 con Diego Fernando Cavanna


NEL GIARDINO DELLE CURANDERAS

Il Curanderismo è un approccio olistico al benessere utilizzato per secoli nelle Americhe prima della conquista. La sua filosofia è che tutto è collegato e non può esistere una salute personale indipendente dalle buone relazioni con la comunità e con l'ecosistema.

Tra gli strumenti del Curanderismo compaiono l'uso di piante officinali, trattamenti di limpia (pulizia energetica), i massaggi e le cerimonie.
In questo seminario esperienziale seguiremo le orme delle yerberas e degli yerberos guatemaltechi, osserveremo il nostro ecosistema con i loro occhi, entrando in contatto con lo spirito del luogo e scopriremo meraviglia laddove prima vedevamo "soltanto" una pianta.
Durante il lavoro si affronteranno sia una parte teorica che una pratica.

GLI ARGOMENTI

 - LE TRE ANIME DEL CURANDERISMO

 - I RUOLI E I TIPI DI CURANDEROS

 - I "FOLK DISEASE"

 - LE PRATICHE DI CONTATTO CON IL MONDO VEGETALE

 - GLI SPIRITI DELLA TERRA E LE CERIMONIE DELLA RACCOLTA ERBORISTICA

 - LE ERBE DEI CURANDEROS COME STRUMENTI DI CURA FISICA

 - LE ERBE PER LA LIMPIA, FUMIGAZIONI E PROTEZIONI

 - ASHE', NKISI, BILONGO E MOOYO

 - LE MOJO-BAG DEI GARIFUNA

CONDUCE IL SEMINARIO: DIEGO DENTICO
Naturopata, yerbero e camminante del sacro Saq-be, il sentiero bianco della tradizione Maya. Ha trascorso diverso tempo in Guatemala a stretto contatto con una famiglia di curanderas indigene, esperienza che gli ha permesso di approfondire l'arte della Herbolaria tradicional. E' insegnante della Scuola di Medicina Popolare Italiana (SMEPIT) e collabora con diversi centri e associazioni offrendo consulenze e tenendo corsi sull'erboristeria popolare e sulle pratiche "medico-magiche" del folklore.
E' autore del libro "Nel giardino delle Curanderas" Anima Ed. 2018 e owner del sito e del progetto omonimi www.giardinocurandero.com

QUANDO:
Sabato 15  e domenica 16 giugno 2019, dalle 10 alle 17 circa

DOVE
A GRONDONA, AL

Per iscrizioni e informazioni : emanuela@chakaruna.it



IL BATTITO DI MADRE TERRA
Seminario di creazione del tamburo sciamanico

Non esiste nulla nel Cosmo che sia privo di ritmo.  Molti credono di non avere il senso del ritmo, ma non è così. Nella terra, nel mare, nel volo degli uccelli, quando camminiamo, quando parliamo, nel corpo umano, tutto è scandito da un ritmo perfetto.

Il battito del cuore e il ritmo del respiro sono i primi suoni che sentiamo mentre siamo nel grembo materno. Questa esperienza accomuna tutti gli esseri umani a prescindere da razza, sesso, religione e cultura. Tutti siamo dotati di ritmo: è la nostra eredità naturale.

Il Tamburo Sciamanico è il tramite attraverso il quale possiamo giungere a questa consapevolezza.

Il suo ritmico pulsare ci riporta al battito del cuore e ci permette di entrare in contatto con il nostro ritmo interiore, di portarlo fuori e di danzare con esso.

Il Tamburo rappresenta la nostra Madre Terra. E' fatto del legno dei suoi Alberi e della pelle di suoi Animali ed in esso, i loro Spiriti torneranno a vibrare.

Il Tamburo Sciamanico non è uno strumento musicale, è un essere vivente, è portatore di un respiro e di un messaggio nel nostro cammino e ci invita ad aprirci a ciò che è.

Il processo della costruzione è articolato e comporta molta dedizione e pazienza. Le singole fasi richiedono tempo e, concedendoci di rallentare, potremo cogliere la vera opportunità di esserci, mettendoci anche a disposizione gli uni degli altri. Incarneremo ruoli differenti e complementari: mettersi al servizio dell’altro e accettare l’aiuto altrui, dare e ricevere, donare e affidarsi.

Ogni tamburo sarà unico e diverso da tutti perché porterà con sé la storia che gli ha dato vita.

CONDUCE IL SEMINARIO: DIEGO FERNANDO CAVANNA
Operatore Olistico, Ricercatore del Suono, Costruttore di Strumenti Sonori. Collabora in qualità di Tutor con Rinascere nel Suono, Ente di Formazione per Operatori Olistici del Suono e Sound Healing.
Professionista ai sensi della Legge 4/2013.

QUANDO: 14/15 SETTEMBRE 2019
DOVE: IL QUINTO SOLE - GRONDONA, AL
per info e iscrizioni: emanuela@chakaruna.it






 


Torna su