Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
Astrologia
Corsi e Percorsi
In Viaggio
Articoli e News
Fotografie
Link
Contattaci

Acquista Libri, Cd e DVD

 

ALTRI EVENTI CHAKARUNA
Cantare per essere seminario - 1/2 dicembre 2018 Grondona - AL con Valeria Mattaliano


CANTARE PER ESSERE

La Gimnofonia è un approccio particolare alla cantoterapia, una disciplina che nasce con l'uomo stesso; le antiche popolazioni se ne servivano costantemente per supportarsi sia sul piano fisico che su quello emozionale. Oggi sembriamo esserci dimenticati del potere rilassante e benefico della nostra voce, ma è molto semplice e gratificante riappropriarsene.

Argomenti trattati:  respirazione e funzionalità dell'organo fonatorio

                              vocali e consonanti (i loro messaggi emozionali)

                              applicazione dei vocalizzi terapeutici

                              creazione di vocalizzi e mantra personalizzati.

Durante lo stage si attraverseranno pratiche di canto (Circle Songs)
e di movimento (Musicatarsi)

CIRCLE SONGS:

tramite l'espressione libera della vocalità e l'improvvisazione si libereranno emozioni e si riceverà l’amorevole vibrazione del gruppo. Una pratica che ha al suo centro la fiducia reciproca veicolata dallo strumento corpo ed incanalata in un’orchestra d’anime che porta conforto ed equilibrio. Accordarsi e raccontarsi per riconoscersi nell’altro.

MUSICATARSI:

è una pratica che affonda le sue radici nelle danzanti tribali, ovvero nel nostro patrimonio collettivo.

Permette non solo di sviluppare la propria creatività nel modo più semplice ed istintivo, ma anche di attivare un percorso di crescita emotivo-spirituale intuitivo.

Consiste nell'eseguire atti spontanei e fantasiosi avvalendosi dell'ausilio della musica, del suono della propria voce, di profumi, colori, materiali diversi (stoffa, carta...) ed immagini mentali.

Consente di "consegnare" all'arte le energie in eccesso, destrutturare le posture frutto di tensioni, credenze e schemi mentali opprimenti, acuire i cinque sensi, aumentare le capacità di concentrazione ed astrazione ed espandere la propria fantasia.

Inoltre è una via per incontrare sé stessi, affrontando le proprie ombre ed amplificando le proprie risorse. Aiuta a dare una prospettiva inedita a difficoltà e traumi consentendo la libertà interiore che solo un cuore aperto e connesso può garantire.

LE ATTIVITA’ SARANNO ACCOMPAGNATE DA VALERIA:

Valeria Mattaliano comincia a studiare danza all'età di 6 anni, recitazione a 12 e canto a 16. Dopo essersi diplomata all'accademia di Musical Theatre B.S.M.T, approfondisce la sua passione per il mondo della voce partecipando a numerosi stage con affermati artisti quali David Kernan, Faye Nepon, Patricha Asckell, Carl Anderson etc. Continua la sua formazione studiando precetti di foniatria per la voce artistica, counseling e consegue il diploma di naturopatia presso la scuola B.M.C. Come performer, partecipa a numerosi spettacoli di prosa e musical ed è cantante solista di alcune formazioni Jazz, soul e blues. Insegna canto dal 1999 privatamente e presso scuole come il Music Academy 2000 di Bologna. La sua attività si è aperta anche alla scrittura, alla composizione ed alla regia. Dal 2012 è maestro ed arrangiatore della corale “Le Arcobalene” per cui ha diretto ed arrangiato tre spettacoli che sono stati replicati più volte. Dal 2015 è accompagnatrice libertaria e nel 2017 ha contribuito a dare vita alla comunità autoeducante "Lupo Volante".

Sabato 1 dicembre dalle 10 alle 18

Domenica 2 dicembre dalle 10 alle 16 (orari di chiusura indicativi)

Per iscrizioni e informazioni emanuela@chakaruna.it


Torna su