Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
La via maya tolteca
In Viaggio
Contattaci


Acquista Libri, Cd e DVD

Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD
Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD

 

"Racconta un'antica leggenda che gli Dei separarono la verità in tanti pezzi che poi sparsero nel mondo, così che ognuno potesse avere la propria. Ma gli esseri umani credendo che quel "pezzo" di cui disponevano fosse "la verità", iniziarono a farsi a pezzi tra loro proclamando l'unicità della propria verità."


Il Chakaruna
Per i popoli di tradizione andina, il termine Chakaruna indica la persona che fa da ponte tra realtà diverse e parallele, visibili e invisibili, della vita. E' un ricercatore che pratica e diffonde nella propria terra di origine gli insegnamenti appresi dalla cultura e dalla saggezza dei popoli nativi di tradizione con i quali ha fatto esperienza diretta.
Il Chakaruna nel condividere il sentiero sciamanico che ha integrato nella sua vita, risponde ad un bisogno sociale urgente di unità e collegamento, di amore e rispetto per le differenze in un tempo di profonda separazione tra gli esseri umani e di drammatico auto-esilio dalla natura stessa.
Il Chakaruna fa buon uso dell'energia salka, termine andino che significa libera, non addomesticata, per raggiungere il cuore di tutte le cose e per non perdere l'intento di vivere in amore e autenticità il suo inedito viaggio della coscienza.

L'Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, è nata in Italia nel 2007 grazie all’amore per la pratica sciamanica della via Maya-Tolteca, all'intento di Alessandra Comneno e Maurizio Balboni e alla preziosa collaborazione di Sara Mancinelli, Pia Spinelli e Ixchel Ruz. L'Associazione si occupa di recuperare ciò che è radice comune dell'umanità, ossia la consapevolezza del corpo-energia e delle pratiche di tradizione connesse.
Si dedica a promuovere percorsi di formazione e seminari mirati a risvegliare una coscienza dedita alla cura e all'amore per la Madre Terra e a creare ponti culturali tra diverse tradizione del mondo organizzando incontri e conferenze.
L'Associazione Culturale Chakaruna svolge la sua attività a Grondona, AL - nello spazio denominato: Il Quinto Sole.

https://www.facebook.com/Il-Quinto-Sole-da-sogno-a-realtà%C3%A0-1813073128964775/

Conducono le esperienze:

Alessandra Comneno

Scrittrice, ricercatrice e praticante di sciamanesimo, è pellegrina della coscienza e donna medicina secondo la tradizione Maya-Tolteca.
Dopo gli studi in filosofia, vive 15 anni in
Messico, nella sierra Tepozteca, a contatto con la cultura dei popoli nativi.
Appassionata di Astrologia Evolutiva e Maestra in Floriterapia, conosce in giovane età, in Messico, Abuela Margarita Nuñez, donna medicina Chichimeca, dalla quale apprende, condividendo per più di trent'anni, l'arte della via sciamanica nella cosmovisione della Ruota della Medicina.
Ha fatto esperienza e collaborato con Anziani e Anziane di diverse tradizioni amerindiane collaborando nell'organizzazione di eventi di incontro e diffusione delle pratiche ancestrali in Messico e, negli ultimi vent'anni, in Italia.
Nominata Chakaruna dalla Escuela de los Misterios Mayas nel 1998, ha collaborato alla fondazione della comunità ecologica Huehuecoyotl, in Messico e ha coordinato il progetto educativo-ecologico Cetiliztli dedicato ai bambini della scuola elementare di Tepoztlan, Morelos. Ha partecipato al movimento per la riapertura dei Centri Cerimoniali in Messico e agli annuali Consigli di Visione degli Anziani dell'America Latina.
Realizza seminari e percorsi di formazione sciamanica Maya-Tolteca in cui si è formata negli ultimi vent'anni direttamente con il Nagual Carlos Jesus Castillejos.
Condivide esperienze di consapevolezza rivolti al risveglio della spiritualità femminile e Cerchi di Luna da più di quarant'anni.
Portatrice della Sacra Pipa, conduce capanne di purificazione Temazcal educando all'amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra di cui è anche sostenitrice nel Movimento Internazionale dei Diritti della Madre Terra.
Si è formata nell'arte della psicogenealogia, la psicomagia e la via dei tarocchi ricevendo per cinque anni gli insegnamenti di Alejandro Jodorowski.
E' docente all'Accademia EFP Scuola Igea fondata dalla Dott.ssa Erica F. Poli nell'area sciamanesimo e curanderismo.
Fondatrice dell'Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, nel 2007, svolge la sua principale attività a "Il Quinto Sole" a Grondona (AL), dove attualmente risiede.
E' autrice dei libri "Sacbè, cammino luminoso", "La luna, manuale astro-sciamanico di evoluzione interiore" Ed. Chakaruna 2018,  "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" (Anima Ed. 2013) insieme a Maurizio Balboni e "Custode del Fuoco Sacro, lo sciamanesimo e l'energia femminile" (Anima Ed. 2015), "L'alba della Terra, Visioni al sorgere del nuovo tempo" con Diego Dentico (Anima Ed. 2022. Co-autrice della Agenda Lunare "Tu sei la Dea" dal 2012 al 2024, Ed. Il Giardino dei Libri.
Con Erica F. Poli, Luciano Marchino e Pier Luigi Lattuada pubblica nel 2022 il video-corso “Pandemic Love“.
Conduce pellegrinaggi e percorsi di consapevolezza in Messico e in luoghi di alta vibrazione energetica sulle orme delle antiche tradizioni.

Ixchel Ruz

Ixchel Ruz è nata in Messico a contatto dall'infanzia con la saggezza dei popoli nativi. Praticante di sciamanesimo e camminante della via Maya-Tolteca, conduce capanne di purificazione, Temazcal, sensibilizzando i partecipanti al potere dei quattro elementi e le pratiche connesse.
Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Chakaruna, si dedica alla didattica, comunicazione e realizzazione di seminari, percorsi ed eventi per adulti e bambini, rivolti al rispetto e all'amore per se stessi e per la Madre Terra.
Dottoressa in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio e Counselor in Ecobiopsicologia, è studiosa e maestra di Astrologia Evolutiva da oltre vent'anni e Counselor in Astro-sciamanesimo.
Danzaterapeuta e praticante delle danze di tradizione finalizzate al riequilibrio psicofisico dell'essere. Autrice del libro "Munay, pratiche sciamaniche per le future generazioni" - Anima Ed. 2020.
Co-autrice della Agenda Lunare "Tu sei la Dea" dal 2012 al 2024 Ed Il Giardino dei Libri.


Adam Stanford

Nato in Inghilterra e residente in Svizzera, Adam si avvicina in giovane età, e in modo quasi inconsapevole, ad alcune pratiche dello sciamanesimo con una docente della Michael Harner Foundation for Shamanic Studies.  Si innamora una volta per tutte dello sciamanesimo col percorso biennale di Cosmovisione (2011) condotto da Alessandra Comneno e Maurizio Balboni, con i quali ha anche viaggiato in Perù e dai quali eredita la curiosità e la passione per le tradizioni della Via Rossa e del curanderismo Peruviano.

Con Abuela Margarita Nuñez, donna medicina di Jalisco, Messico, Adam approfondisce le tradizioni della Via Rossa praticando nella Capanna di Sudore (Inipi), al Fuoco di Cerimonia, nella Ruota Medicina e nelle cerimonie che celebrano le tappe della vita.  Con Abuela Margarita cammina da diversi anni l’antica tradizione della Ricerca di Visione, completando un ciclo quale Ricercatore per poi iniziare un apprendistato nell’organizzazione e nella conduzione di questa Cerimonia. 

Alla continua ricerca di esperienze “alla fonte” delle tradizioni, Adam passa un periodo con Kintkala Oyate (Peter Catches), uomo medicina di Pine Ridge, South Dakota, praticando nella cerimonia della Danza del Sole e cammina con Carlos Jesus Castillejos, Marakame e Nagual, per approfondire le proprie nozioni della tradizione Maya Tolteca.

Portatore della  Sacra Pipa, praticante della Via Rossa e Uomo del Fuoco, Adam conduce Capanne Sudatorie, condivide la via della Ricerca di Visione e pratiche della Via Salka e collabora con l’Associazione Chakaruna.