COSMOVISIONE PRATICHE ANCESTRALI DELLA VIA MAYA TOLTECA
Percorso annuale SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PERCORSO 2025/26 "Il Quinto Sole" Grondona ( AL)
LA VIA MAYA-TOLTECA
Raccontano gli Anziani e le
Anziane di tutte le tradizioni del mondo che un tempo non esisteva separazione
tra tutte le forme di vita e la Madre Terra, tra il visibile e l'invisibile.
Grazie alla lettura che fecero dell'esistenza, basata sull'osservazione, il
rispetto, la reciprocità e il mistero in cui tutto era immerso, crearono la
loro Cosmovisione che ereditarono all'umanità. Essa si rivelò un dono utile per
navigare nello sconfinato campo della coscienza, per viaggiare nel mondo della
percezione e per consultare il proprio sentire attraverso il potere del cuore. Così,
il Tolteca, l’artista della vita, apprese a modellare la sua esistenza come se
fosse un’opera d’arte, mise in relazione la propria forza vitale con lo spirito che viveva in ogni cosa e interagì con gli elementi della natura attraverso le pratiche ancestrali ricevute. Celebrava e viveva in amore e libertà, in pace ed allegria, la sua buona ed utile esistenza su questa terra. Oggi, gli uomini e le donne "ponte", eredi delle tradizioni passate, integrano e condividono con dedizione ed impeccabilità, la saggezza e le pratiche ancestrali ricevute per attraversare con fiducia l'epoca inedita che stiamo vivendo.
GUARDA IL VIDEO " 10 ANNI DI COSMOVISIONE" : CLICCA QUI
IL PERCORSO SI ARTICOLA IN UN ANNO : 6 seminari di un week-end da ottobre a marzo + 1 seminario di 3 giorni a maggio 7 giorni di pratica intensiva a giugno.
Il percorso è aperto a chi desidera conoscere ed applicare le pratiche della via Maya-Tolteca nella propria vita e farne un cammino di crescita personale
Le persone che non potranno partecipare a un seminario per motivi personali potranno recuperarlo entro l'anno successivo.
Ogni anno si svolgerà un seminario intensivo di quattro giorni dedicato alla pratica e aperto esclusivamente a coloro che hanno portato a termine l'intero percorso e sono attivi nella pratica.
I primi tre incontri del percorso sono aperti per permettere alle persone di conoscere e sperimentare la pratica e ai docenti di confermare ai partecipanti l'idoneità per l'iscrizione al percorso.
IL PERCORSO E' A NUMERO CHIUSO PREVIA CONFERMA DI IDONEITA' ALL'ISCRIZIONE DA PARTE DEI CONDUTTORI.
IL PERCORSO COSMOVISONE, PRATICHE ANCESTRALI DELLA VIA MAYA TOLTECA è DA INTENDERSI COME UNO SPAZIO APERTO A CONOSCERE E FARE ESPERIENZA CON LA PRATICA DELLE ANTICHE TRADIZIONI CHE HANNO L'OBIETTIVO DI RESTITUIRE SENSO DI APPARTENENZA ALLA NATURA ED EQUILIBRIO PSICO-FISICO. NON SOSTITUISCE IN NESSUNA MANIERA PERCORSI DI TIPO PSICOTERAPEUTICO.
Programma del percorso (Il programma può subire delle variazioni)
- La via Maya-Tolteca - Il Cerchio Sacro e la Ruota della Medicina, le 7 direzioni: l'enciclopedia della vita - Il Temazcal, la capanna di sudore nelle diverse tradizioni e il potere della rinascita. Origine e pratica della cerimonia - Le Quattro Arti della via Maya Tolteca: la Veggenza, l'Intento, l'Agguato, la Ricapitolazione - Realtà ordinaria e non ordinaria, la danza, il tamburo e il canto/orazione. Esercizi psico-corporali e pratiche energetiche - La Limpia, la pulizia energetica del sé e dei luoghi. Fluire con l'energia non addomesticata, l'uso dell'energia sottile - Il potere del fuoco - I quattro archetipi nell'essere umano - Le camminate di potere - Le radici della propria storia personale, l'albero genealogico - L'offerta e il rituale come codice di comunicazione con le entità tutelari - Il computo del tempo: La Ruota del tempo e la pratica dei Nahuales - La danza azteca - I 4 elementi dentro e fuori di noi: pratiche dell'infinito - La trance dance e la ricerca dell'animale totemico - La caccia all'anima - Pratiche di ricapitolazione - Il linguaggio immaginale - L'esperienza di morte e rinascita - La notte nel bosco
Il percorso si svolgerà nello spazio naturale de: "Il Quinto Sole" Grondona ( AL), ove sarà possibile un intenso contatto con gli elementi e l'opportunità per il gruppo di ritirarsi in completa solitudine per praticare nella totale libertà interiore.
Per arrivare: autostrada A7 MI-GE uscita Arquata Scrivia, poi procedere per 6 km in direzione Grondona.
Alessandra Comneno: Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e
sud America, con quarant’anni di esperienza nelle cerimonie di tradizione
ereditate, è ricercatrice e pellegrina della coscienza secondo la tradizione Maya-Tolteca.
Ha vissuto 15 anni in Messico a contatto con la saggezza ancestrale dei popoli nativi con cui si è formata. E' portatrice della Sacra Pipa, conduce capanne di sudore Temascal e organizza incontri, ritiri e seminari di crescita personale con l'intento di condividere le pratiche di tradizione apprese ed educare all'amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra. Si è formata con Alejandro Jodorowski in psicogenealogia e nella via dei Tarocchi. Conduce percorsi di consapevolezza rivolti al risveglio della coscienza femminile da più di trent'anni. Fondatrice dell'Associazione Culturale Chakaruna, è autrice dei libri: "Sac bè, cammino luminoso" 2001; "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" con Maurizio Balboni, Anima Edizioni - 2013, "Custode del fuoco sacro, lo sciamanesimo e l'energia femminile - Anima Edizioni 2015; "La Luna, manuale astro-sciamanico di evoluzione interiore, Ed. Chakaruna 2018. E' curatrice del libro: l'Alba della Terra, Anima Ed. 2022. Conduce pellegrinaggi e percorsi di consapevolezza sulle orme delle antiche tradizioni in Messico e in Italia.
Ixchel Ruz: nata in Messico a contatto fin dall'infanzia con la saggezza dei popoli di tradizione Maya-Tolteca, si laurea in Scienze Umane dell'Ambiente, è counselor in ecobiopsicologia e praticante della via Maya Tolteca. Conduce capanne di purificazione sensibilizzando i partecipanti al potere dei quattro elementi e alle pratiche connesse. L'amore per la danza e le esperienze formative in danzaterapia, la portano
a realizzare laboratori di danza creativa e di tradizione, finalizzati
al riequilibrio psicofisico dell'essere. Conduce seminari di consapevolezza mirati alla spiritualità femminile. E' autrice del libro "Munay, pratiche sciamaniche per le future generazioni" - Anima Ed. 2020
Grazie ai praticanti che hanno concluso il percorso per la collaborazione e la dedizione alla pratica
Testo di riferimento: Pratiche Sciamaniche, la via della conoscenza silenziosa - Alessandra Comneno, Maurizio Balboni - Anima Edizioni 2013
INFO PER IL PERCORSO 2025/2026 simonachakaruna@gmail.com