COSMOVISIONE PRATICHE ANCESTRALI DELLA VIA MAYA TOLTECA
Percorso annuale SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PERCORSO 2025/26 "Il Quinto Sole" Grondona ( AL)
LA VIA MAYA-TOLTECA
Raccontano gli Anziani e le Anziane di tutte le tradizioni del mondo che un tempo non esisteva separazione tra tutte le forme di vita e la Madre Terra, come tra il visibile e l'invisibile. Il cuore del cielo emanava un respiro che, con rispetto e gratitudine, veniva condiviso da tutto il creato. Grazie alla lettura che fecero dell'esistenza, basata sull'osservazione, la reciprocità e il mistero in cui tutto si riflette, crearono la loro cosmovisione che ereditarono all'umanità. Essa era un dono utile a navigare nello sconfinato campo della percezione mantenendo il collegamento con la fonte e con il potere dei quattro elementi, il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra. Questa è la nostra radice, a prescindere dal luogo in cui siamo nati. Il tempo, nella sua ciclicità, ha illuminato culture dedite a coltivare il senso d'appartenenza, l'amore e il rispetto per le diversità, la dedizione all'arte e al servizio per la comunità, così come ha attraversato epoche di profondo oscurità ove l'auto-esislio dell'umanità dal progetto inclusivo della Madre Terra ha provocato un forte senso di smarrimento, solitudine, desolazione, guerra, desiderio di supremazia, paura e sofferenza. Oggi, l'individuo che decide di prendere in mano la propria vita è consapevole di aver perso la memoria e desidera risvegliarsi dal grande sonno collettivo che ha relegato la specie umana nell'indifferenza, nella competitivitò, nell'egoismo e nell'avidità di possedere sempre di più. La via Maya Tolteca è un cammino che ci insegna a consultare il nostro sentire attraverso il potere del cuore. Ci invita a farci molte domande, a dubitare delle nostre certezze per recuperare una nuova e più ampia forma di coscienza che ci può ricondurre alla nostra naturale luminosa integrità. Ci chiama ad assumerci la responsabilità della nostra storia personale e ci insegna l'arte di trasformarla per vivere in armonia con noi stessi; ci educa alla presenza e ad ascoltare il silenzio affrontando la paura del vuoto. Il praticante apprende così a mettere in relazione la propria forza vitale con lo spirito che vive in ogni cosa e ad interagire con gli elementi della natura per celebrare una buona vita ed un'utile esistenza che gli arrechi l'amore e la libertà, la pace e l'allegria di cui ha diritto su questa terra. Oggi, gli uomini e le donne "ponte", eredi delle tradizioni passate, integrano con dedizione ed impeccabilità, nella loro vita quotidiana, le conoscenze e le pratiche ricevute dagli Anziani e dalle Anziane dei popoli della Terra per transitare fiduciosi la sfida del tempo che stiamo vivendo.
GUARDA IL VIDEO " 10 ANNI DI COSMOVISIONE" : CLICCA QUI
IL PERCORSO SI ARTICOLA IN UN ANNO : 6 seminari di un week-end da ottobre a marzo + 1 seminario di 3 giorni a maggio 7 giorni di pratica intensiva a giugno.
Il percorso è aperto a chi desidera conoscere ed applicare le pratiche della via Maya-Tolteca nella propria vita e farne un cammino di crescita personale
Le persone che non potranno partecipare a un seminario per motivi personali potranno recuperarlo entro l'anno successivo.
Ogni anno si svolgerà un seminario intensivo di quattro giorni dedicato alla pratica e aperto esclusivamente a coloro che hanno portato a termine l'intero percorso e sono attivi nella pratica.
I primi tre incontri del percorso sono aperti per permettere alle persone di conoscere e sperimentare la pratica e ai docenti di confermare ai partecipanti l'idoneità per l'iscrizione al percorso.
IL PERCORSO E' A NUMERO CHIUSO PREVIA CONFERMA DI IDONEITA' ALL'ISCRIZIONE DA PARTE DEI CONDUTTORI.
IL PERCORSO COSMOVISONE, PRATICHE ANCESTRALI DELLA VIA MAYA TOLTECA è DA INTENDERSI COME UNO SPAZIO APERTO A CONOSCERE E FARE ESPERIENZA CON LA PRATICA DELLE ANTICHE TRADIZIONI CHE HANNO L'OBIETTIVO DI RESTITUIRE SENSO DI APPARTENENZA ALLA NATURA ED EQUILIBRIO PSICO-FISICO. NON SOSTITUISCE IN NESSUNA MANIERA PERCORSI DI TIPO PSICOTERAPEUTICO.
Programma del percorso (Il programma può subire delle variazioni)
- La via Maya-Tolteca - Il Cerchio Sacro e la Ruota della Medicina, le 7 direzioni: l'enciclopedia della vita - Il Temazcal, la capanna di sudore nelle diverse tradizioni e il potere della rinascita. Origine e pratica della cerimonia - Le Quattro Arti della via Maya Tolteca: la Veggenza, l'Intento, l'Agguato, la Ricapitolazione - Realtà ordinaria e non ordinaria, la danza, il tamburo e il canto/orazione. Esercizi psico-corporali e pratiche energetiche - La Limpia, la pulizia energetica del sé e dei luoghi. Fluire con l'energia non addomesticata, l'uso dell'energia sottile - Il potere del fuoco - I quattro archetipi nell'essere umano - Le camminate di potere - Le radici della propria storia personale, l'albero genealogico - L'offerta e il rituale come codice di comunicazione con le entità tutelari - Il computo del tempo: La Ruota del tempo e la pratica dei Nahuales - La danza azteca - I 4 elementi dentro e fuori di noi: pratiche dell'infinito - La trance dance e la ricerca dell'animale totemico - La caccia all'anima - Pratiche di ricapitolazione - Il linguaggio immaginale - L'esperienza di morte e rinascita - La notte nel bosco
Il percorso si svolgerà nello spazio naturale de: "Il Quinto Sole" Grondona ( AL), ove sarà possibile un intenso contatto con gli elementi e l'opportunità per il gruppo di ritirarsi in completa solitudine per praticare nella totale libertà interiore.
Per arrivare: autostrada A7 MI-GE uscita Arquata Scrivia, poi procedere per 6 km in direzione Grondona.
Alessandra Comneno: Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e
sud America, con quarant’anni di esperienza nelle cerimonie di tradizione
ereditate, è ricercatrice e pellegrina della coscienza secondo la tradizione Maya-Tolteca.
Ha vissuto 15 anni in Messico a contatto con la saggezza ancestrale dei popoli nativi con cui si è formata. E' portatrice della Sacra Pipa, conduce capanne di sudore Temascal e organizza incontri, ritiri e seminari di crescita personale con l'intento di condividere le pratiche di tradizione apprese ed educare all'amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra. Si è formata con Alejandro Jodorowski in psicogenealogia e nella via dei Tarocchi. Conduce percorsi di consapevolezza rivolti al risveglio della coscienza femminile da più di trent'anni. Fondatrice dell'Associazione Culturale Chakaruna, è autrice dei libri: "Sac bè, cammino luminoso" 2001; "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" con Maurizio Balboni, Anima Edizioni - 2013, "Custode del fuoco sacro, lo sciamanesimo e l'energia femminile - Anima Edizioni 2015; "La Luna, manuale astro-sciamanico di evoluzione interiore, Ed. Chakaruna 2018. E' curatrice del libro: l'Alba della Terra, Anima Ed. 2022. Conduce pellegrinaggi e percorsi di consapevolezza sulle orme delle antiche tradizioni in Messico e in Italia.
Ixchel Ruz: nata in Messico a contatto fin dall'infanzia con la saggezza dei popoli di tradizione Maya-Tolteca, si laurea in Scienze Umane dell'Ambiente, è counselor in ecobiopsicologia e praticante della via Maya Tolteca. Conduce capanne di purificazione sensibilizzando i partecipanti al potere dei quattro elementi e alle pratiche connesse. L'amore per la danza e le esperienze formative in danzaterapia, la portano
a realizzare laboratori di danza creativa e di tradizione, finalizzati
al riequilibrio psicofisico dell'essere. Conduce seminari di consapevolezza mirati alla spiritualità femminile. E' autrice del libro "Munay, pratiche sciamaniche per le future generazioni" - Anima Ed. 2020
Grazie ai praticanti che hanno concluso il percorso per la collaborazione e la dedizione alla pratica
Testo di riferimento: Pratiche Sciamaniche, la via della conoscenza silenziosa - Alessandra Comneno, Maurizio Balboni - Anima Edizioni 2013
INFO PER IL PERCORSO 2025/2026 simonachakaruna@gmail.com