Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
La via maya tolteca
In Viaggio
Contattaci


Acquista Libri, Cd e DVD

Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD
Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD

 

LA NOTTE NEL BOSCO
L'arte di attraversare l'oscurità

Temascal all'alba
4/5 luglio 2026 - 
IL QUINTO SOLE - Grondona (AL)

La notte nel bosco è una pratica antica che permette all'essere umano di accedere all'infinito che abita il suo cuore e riavvicinarlo al mistero che sostiene l'interminabile ragnatela della vita. Attraverso l'espansione della percezione che si raggiunge in solitudine, nell'oscurità, il tessuto energetico di cui il cosmo vivente è impregnato si rivela nitido e trasparente agli occhi di chi lo osserva. Questa pratica che lavora in profondità l'arte di affidarsi e di consegnarsi alla forza della natura, ci invita a superare le nostre paure, a calmare il nostro dialogo interno e a trovare uno spazio di silenzio, utile a riconsiderare lo scopo e la visione che abbiamo della nostra vita. All'alba, la cerimonia del Temascal, la capanna di sudore, accoglierà i partecipanti nel grembo caldo della Madre Terra.

 Programma

 Sabato 4 luglio:

Appuntamento ore 10.30 a Il Quinto Sole – Grondona (AL)
Cerchio di intenti, offerta, cerimonia della Sacra Pipa e contatto con la natura.
Preparazione dei propri nodi di preghiera.

Pausa della giornata e condivisione di un lunch leggero a base di verdure, frutta, semi e carboidrati.

Preparazione della capanna di sudore e accensione del fuoco sacro.
Inizio della pratica prima del tramonto

Domenica 5 luglio:

Temascal, capanna di sudore, all'alba.
Colazione – condivisione


L'esperienza terminerà durante la mattinata del 5 luglio.

Conducono l'esperienza: Alessandra Comneno e Ixchel Ruz

 Alessandra Comneno è praticante di sciamanesimo, pellegrina della coscienza secondo la tradizione maya-tolteca e portatrice della sacra pipa. Conduce temascales, capanne di purificazione, educando all'amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra.

Ixchel Ruz: Nata in Messico, a contatto fin dall’infanzia con la saggezza dei popoli di tradizione Maya-Tolteca, è praticante di sciamanesimo, astrologa e counselor in Eco-Bio-Psicologia. Conduce capanne di purificazione e laboratori di danza Creativa.

per informazioni: simonachakaruna@gmail.com



 


Torna su