Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
Astrologia
Corsi e Percorsi
In Viaggio
Articoli e News
Fotografie
Link
Contattaci

Acquista Libri, Cd e DVD

 

IL SALTO DELLA PERCEZIONE
Una visione allargata tra sciamanesimo e fotografia

BRUNA ROTUNNO E ALESSANDRA COMNENO
16/17 maggio 2020
Grondona - AL

La nuova percezione della realtà include il visibile, l'invisibile, l'immaginario e il sogno. In questo seminario, Bruna Rotunno e Alessandra Comneno ci invitano a esplorare una visione allargata del nostro quotidiano attraverso lo strumento della fotografia e le pratiche Maya-Tolteche di tradizione. La macchina fotografica intesa come uno strumento funzionale alla trasformazione di una pulsione o emozione, ci permette di ampliare il campo della nostra percezione, di superare la stasi della nostra comfort zone e di accedere all'intimo rapporto che lega l'osservatore e l'osservato.
Questa esperienza ci invita a trovare nuove sintonie tra il proprio io profondo e lo spazio attorno a sé, tra il vuoto e il pieno, tra la presenza e l'assenza: l'arte di vedere, leggendo la luce nelle sue infinite rivelazioni.

DURANTE IL SEMINARIO SI REALIZZERANNO LE SEGUENTI ATTIVITA':
 - Una visione allargata tra sciamanesimo e fotografia
 - L'uso consapevole della luce per sperimentare in una nuova ottica la fotografia di paesaggio, la fotografia degli elementi presenti in natura e la macro fotografia.
 - Esercizi di respirazione e pratiche di tradizione ancestrale per prepararsi a percepire la luce, i colori, le forme in un modo completamente nuovo e sottile.
 - Pratiche e sperimentazioni nella natura, attraverso la propria macchina fotografica o lo smartphone, per raccogliere immagini che saranno poi condivise e commentate in cerchio.

COSA PORTARE: ogni partecipante dovrà avere con sé la propria macchina fotografica o telefono, un tappetino o una coperta, una bandana e una fotografia scattata personalmente alla quali si è particolarmente affezionati. Scarpe per camminare.

CONDUCONO IL SEMINARIO: Bruna Rotunno e Alessandra Comneno

BRUNA ROTUNNO è una fotografa italiana, nasce a Matera e vive a Milano. Fortemente interessata alla natura umana, Bruna si laurea in psicologia e poi si dedica alla fotografia, con particolare attenzione  al reportage e alla video art. Il suo lavoro personale è sempre stato focalizzato sull’esplorazione, attraverso la fotografia, di culture e temi sociali.
Le lunghe esperienze di viaggio le hanno permesso di creare una sua propria visione del portrait  e dello story telling ove si alterna sensibilità visionaria all’immediatezza del reportage sociale.

ALESSANDRA COMNENO è Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e sud America, con quarant’anni di esperienza nelle cerimonie di tradizione ereditate. Pellegrina della coscienza della via Maya-Tolteca, ha vissuto quindici anni in Messico in cui si è formata attraverso le pratiche e gli insegnamenti quotidiani ricevuti.  Portatrice della Sacra Pipa, guida le persone nella cerimonia del Temascal, la capanna sudatoria, e ad attraversare i riti di passaggio della Ruota della Medicina condividendo in cerchio e in percorsi di formazione le pratiche ancestrali di tradizione. E' autrice dei libri: "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" con Maurizio Balboni, Anima Ed. 2013, "Custode del fuoco sacro, lo sciamanesimo e l'energia femminile - Anima Ed. 2015. "La Luna, manuale astro-sciamanico di evoluzione interiore” Ed. Chakaruna 2018.

Per informazioni e iscrizioni:
ixchel@chakaruna.it
– 349 0732035


Torna su