Home
Chi Siamo
Sciamanesimo
La via maya tolteca
In Viaggio
Contattaci


Acquista Libri, Cd e DVD

Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD
Acquista Libri, Cd e DVD Acquista Libri, Cd e DVD

 

ERICA POLI E ALESSANDRA COMNENO
L'IO ALTROVE SEMINARIO ESPERIENZIALE

IL QUINTO SOLE - GRONDONA- AL
19/20 SETTEMBRE 2020


L'IO ALTROVE - 19/20 settembre 2020

Tutte le culture, le antiche tradizioni, i percorsi sapienziali contengono rituali e pratiche che modificano lo stato di coscienza e permettono all'individuo di raggiungere percezioni del sé "stra-ordinarie", utili a contattare le potenzialità innate nell'essere umano. Autori come Jung e le correnti della psicologia analitica transpersonale o immaginativa hanno ricercato e reinterpretato gli stati dell'estasi, della preghiera mistica, le danze e i canti rituali, studiandoli come prodotti di un'attività cerebrale diversa da quella ordinaria.
Gli antichi veggenti hanno invitato i loro discepoli al salto della coscienza, al volo della percezione, a oltrepassare i limiti della definizione del Sé per navigare fino alla sorgente da cui sgorga l'eterno flusso della vita e finalmente imparare a vivere. Per propiziare questa pratica condividevano la medicina delle piante maestre, "curanderas" degli stati atrofizzati dell'Ego.
Oggi, i nuovi veggenti, eredi di un vasto patrimonio, sanno che dentro di noi esiste la potenzialità dell'altrove anche al di là dell'utilizzo di sostanze o piante maestre, la cui tradizione millenaria può essere studiata oggi sotto il profilo neuroscientifico e antropologico e contestualizzata nell'ambito delle tradizioni da cui proviene e a cui appartiene.
Il respiro consapevole, le pratiche dell'oscurità e del sogno lucido, la pulizia del proprio campo di percezione, il ritmo del tamburo, sono alcuni strumenti utili al ricercatore per ricordare come vaggiare attraverso molteplici dimensioni. Grazie all'antropologia e la neuroscienza degli stati modificati di coscienza, il seminario offrirà la possiblità di raggiungere e oltrepassare i limiti della definizione del Sé e calare questa esperienza nella vita quotidiana a beneficio della creatività, dell'immaginazione e della presenza. Insegnerà a vedere oltre quello che siamo in grado di vedere... o forse avere occhi per vedere davvero.

Durante il seminario, i partecipanti saranno invitati a condividere la bevanda del Sacro Cacao Xocolatl, pianta maestra che la tradizione Maya utilizzava per creare uno spazio intimo e di introspezione ove connettersi con se stessi, ricevere intuizioni e ascoltare le proprie necessità. Il suo nome scientifico Theobroma Cacao, in greco vuol dire "cibo degli dei". Il Sacro Cacao non è un allucinogeno, esso ci invita, in modo gentile, ad abbracciare le nostre emozioni favorendo l'apertura del cuore.

IL QUINTO SOLE
GRONDONA - AL

Per informazioni e iscrizioni
ixchel@chakaruna.it









Torna su